GERMANIA - Francoforte

La strada delle fiabe: il fly & drive sulle tracce dei frattelli Grimm

  • Fly & Drive , Noleggio Auto
  • 8 giorni / 7 notti
  • 3 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

Un viaggio nel mondo delle fiabe dei fratelli Grimm, sei pronto?
La strada delle fiabe, inaugurata nel 1975, ha inizio da Hanau, una piccola cittadina a soli 30 km da Francoforte, e si snoda per circa 600 km fino a Brema. Grazie a questo itinerario potrai conoscere i luoghi dove hanno trascorso la loro vita Jacob e Wilhelm Grimm, ma anche i luoghi che sono stati d'ispirazione per le loro fiabe: Biancaneve e i sette nani, la bella addormentata, Raperonzolo, il Pifferaio Magico, i Musicanti di Brema e tanti altri.
Sono previste 5 città che hanno fatto parte della vita dei fratelli Grimm, e ben 50 luoghi da cui le loro fiabe hanno tratto ispirazione. Lungo la strada troverai inoltre il parco divertimenti Grimmwelt, adatto a tutta la famiglia! Tantissime statue e fontane a ricordare le fiabe che sono nate in questi territori, musei e tradizioni da scoprire.
Un viaggio che ti permetterà di conoscere una Germania insolita e tornare bambino. Parti subito con noi per questo itinerario magico.

Richiedi al tuo consulente di fiducia una quotazione personalizzata sulla base delle tue esigenze!

Dettagli

La strada della fiabe inizia da Hanau, cittadina dove sono nati i fratelli Grimm e dove nella piazza principale, troviamo una scultura a loro dedicata che simboleggia il punto di partenza di questo itinerario.


La strada si snoda attraverso 5 città importanti durante la loro vita e altri 50 luoghi da cui hanno tratto ispirazione le loro fiabe. Il punto finale si trova nella città di Brema, dove troviamo la statua che si rifà alla fiaba "I musicanti di Brema". La strada non tocca solo città, ma anche bellissimi paesaggi e parchi naturali, castelli e borghi, magnifici boschi e fiumi.


1° giorno: Francoforte - Hanau (30 km)
Ritiro dell'auto a noleggio in aeroporto, e inizio del viaggio verso Hanau. A seconda dell'orario di arrivo del volo, tempo per visita della città e pernottamento in hotel.
Ad Hanau si trova il museo sulla vita dei fratelli Grimm, all'interno del castello barocco di Philippsruhe. Durante i mesi da giugno a luglio si tiene ad Hanau il Bruder Grimm Festspiele, un evento assolutamente da non perdere. 
Visita della piazza del mercato con la famosa statua dedicata ai due scrittori.


2° giorno: Hanau - Steinau (50 km) - Ansfeld (95 km) - Marburg (50 km)
Partenza per Steinau an der Strasse, altra cittadina importante nella vita dei fratelli Grimm, perchè qui trascorsero la loro infanzia. Visita del museo Bruder-Grimm-Haus. Da vedere la Märchenbrunnen, nella piazza davanti al comune, una fontana progettata nel 1985 in onore dei Grimm.
Nel pomeriggio proseguimento per Ansfeld, tappa da non perdere per i fan di Cappuccetto rosso. La zona intorno al fiume Schwald, con i suoi fitti boschi, è stata d'ispirazione per la fiaba di questa dolce bambina e della sua nonna. Una piccola cittadina medievale, con uno degli esempi più belli e conosciuti al mondo di case a graticcio: il municipio.
Proseguimento per Marburg e pernottamento in hotel.


3° giorno: Marburg - Kassel (90 km)
Mattinata dedicata alla visita di Marburg, altra graziosa cittadina medievale molto conosciuta anche per la sua università. Qui i fratelli Grimm studiarono legge. Da vedere il bellissimo castello e la piazza del mercato.
Nelle vicinanze si possono visitare Lahntal, un vero e proprio luogo fiabesco, dove ha vissuto Otto Ubbelode, il pittore che ha disegnato le fiabe dei fratelli Grimm, e il fitto bosco di Christenberg, dove è stata ambientata Hansel e Gretel.
Nel pomeriggio partenza per Kassel; lungo la strada, tappe fondamentali sono Bad Wildungen, dove è ambientata Biancaneve e i sette nani, Wolfhagen, dove è ambientato il Lupo e i sette capretti, ma città importante per le sue case a graticcio e per il suo festival della cultura a cui partecipano più di 10000 persone ogni anno.
Pernottamento in hotel.


4° giorno: Kassel
Dopo colazione visita di Kassel, la città dove i fratelli Grimm frequentarono il liceo. Qui sorge il Palais Belleveue, il più importante centro di ricerca sui fratelli Grimm. La città è infatti anche il capoluogo della strada delle Fiabe, poichè chiunque potrà trovare ciò di cui ha bisogno per un piacevole soggiorno. Dal parco divertimenti Grimmwelt, il Bergpark con giochi d'acqua,l'Oktogon il monumento ad Ercole, le terme, la collezione degli antichi maestri, fino alla prima zona pedonale della Germania, la Treppenstrasse.
Pernottamento in hotel.

5° giorno: Kassel - Hameln (150 km)
Dopo colazione partenza alla volta di Hameln, la città de "il pifferaio magico".
Nel tragitto imperdibile il castello di Sababurg, dove nacque la bella addormentata, nella cittadina di Hofgeismar. Questa città a graticcio si trova nel mezzo del "Fairytale Land Reinhardswald", nell'angolo dei tre stati dell'Assia / Westfalia / Bassa Sassonia e solo a circa 25 km dalla città di Kassel.
Altra tappa d'obbligo è Trendelburg, dove si dice abbia vissuto Raperonzolo: dai un'occhiata allo storico municipio con la “Trendelburger Elle” o visita la chiesa gotica con affreschi e tombe medievali. Visita il complesso del mulino con il centro informazioni sull'acqua o fai una visita guidata attraverso il pittoresco centro storico. Angoli e fessure da sogno, piazze idilliache in otto distretti, edifici a graticcio conservati con cura e monumenti storici sono testimoni di una lunga storia della pittoresca cittadina di Trendelburg, che si erge sopra il fiume Diemel.
Arrivo ad Hameln e pernottamento in hotel.


6° giorno: Hameln - Brema (180 km)
Colazione in hotel e visita della cittadina. Non perdere la Rattenfängerhaus, la casa del cacciatore di topi, che ricorda il triste racconto della fiaba in cui la città si rifiutò di pagare il pifferario per aver liberaro la città dall'invasione di topi e aver fatto scomparire tutti i bambini incantati con la musica del suo flauto.
Partenza per Brema, tempo a disposizione per la visita della città e pernottamento in hotel.


7° giorno: Brema
Colazione in hotel e tempo libero a disposizione per la visita della città.
Qui è ambientata la fiaba de "I musicanti di Brema", come ricorda la statua di bronzo nella Marktplatz che raffigura un asino, un cane, un gatto ed un gallo. Si dice che toccare le zampe anteriori dell'asino porti fortuna. Nella stessa piazza si trova anche un tombino musicale: se inserite una moneta nella sua piccola feritoia, potrete sentire il canto di uno dei quattro fantastici personaggi. 
Pernottamento in hotel.


8° giorno: Brema - Italia
Dopo colazione, partenza per l'aeroporto di Hannover o Amburgo, entrambi a circa 120 km.
Rilascio dell'auto a noleggio in aeroporto e rientro in Italia.

Date e prezzi
Prezzo
dal 01/08/22 al 31/08/22
Quota a persona per 7 notti a partire da
€ 860
dal 01/09/22 al 31/10/22
Quota a persona per 7 notti a partire da
€ 760
Incluso/Escluso

I prezzi nel listino si intendono a partire da, a persona per 8 giorni/7 notti come da programma.


La quota comprende:
- 7 pernottamenti in hotel con colazione
- Sistemazione in camera doppia standard
- Noleggio auto in categoria economy per 7 giorni
- Assicurazione medico/ bagaglio


La quota non comprende:
- Biglietto aereo dall'Italia
- Escursioni aggiuntive e mance
- Assicurazione annullamento facoltativa pari al 3,5% del totale viaggio
- Pasti non previsti
- Tasse di soggiorno
- Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!